domenica 11 marzo 2012

Kanye West: Il simbolismo dietro a "Power"

Il video della canzone “Power” è una storia profonda  raccontata attraverso il linguaggio simbolico. Dalla decodifica dei simboli occulti di questo breve video, lo spettatore scopre chi detiene realmente il “potere” nel mondo e comprende la storia dell’iniziazione di Kanye West. Prenderemo in esame il significato di quei simboli così come appaiono nel video.



Il rapper e produttore Kanye West ha sempre trovato un modo per distinguersi dalla folla. Il video di “power” non fa eccezione. Si differenzia dagli standard di Mtv, sia che se ne guardi il contenuto o la forma. La durata del video, lo stile di ripresa e il tema sono ben diversi dai video rap tipici di questo periodo anche per la durata (1:43), è stato girato in un unica volta (rispetto allo standard delle riprese secondo per secondo) ed è molto ricco di simbolismi archetipici.
Il direttore del video, Marco Brambilla, ha cercato di rappresentare il concetto di potere sotto forma di un dipinto in movimento che si rivela lentamente allo spettatore con un progredire continuo della videocamera. Il regista sembra aver perfezionato questa tecnica nella sua penultima creazione, Civilization, un video-murale creato per i nuovi Hotel a New-York. Il simbolismo in questo video è semplicemente travolgente. Eccolo:

Per “Power”, Brambilla ha scelto una estetica neoclassica, ma che comunque è piena di riferimenti simbolici e culturali. Come nel caso dei dipinti del periodo neo-classico, ogni oggetto, ogni simbolo e ogni dettaglio nel video veicolano un importante significato, una spiegazione che è necessaria per comprendere l’intera storia. Come vedremo in seguito, molti simboli nel video hanno un profondo significato occulto e molti  tra questi strizzano l’occhio alla massoneria e alle scuole del mistero. Inserendo questi elementi, il regista afferma chiaramente il tipo di potere a cui fa riferimento il video.Esaminiremo ora i simboli presentati nel video:



SIMBOLI DEL VIDEO

Il video inizia con un primo piano di Kanye West con gli occhi che “risplendono nel buio”, come se fosse stato “illuminato” dal di dentro. Si trova tra una fila infinita di colonne ioniche, che rappresentano la “saggezza” nel simbolismo massonico.


Kanye con gli occhi “illuminati” in mezzo a due file di colonne


LE DUE COLONNE

Il significato occulto delle due colonne è antico, profondo e presente nel simbolismo di quasi tutte le scuole del mistero della storia. Ci sono molti livelli di interpretazione attribuiti alle due colonne, ma una costante è sempre presente: Le colonne rappresentano l’ingresso / la porta al mondo dell’iniziato. Dietro le colonne si trova la chiave ai Misteri e, quindi, la fonte del vero potere. Questo concetto è stato usato in molte culture e scuole di pensiero.
Le due colonne denominate le “Colonne d’Ercole”, nella Grecia antica si innalzavano nella porta di ingresso alla sfera degli illuminati.

“La città dove la filosofia è sovrana svetta dalla cima più alta delle montagne della terra, e qui gli dèi della saggezza e della sapienza, insieme si godono la felicità eterna. In primo piano vi sono le colonne d’Ercole (simboliche) che appaiono sul frontespizio del Novum Organum di Bacone, e tra loro corre il percorso che conduce verso l’alto: dalle incertezze della terra a ciò che è un perfetto ordine stabilito, nella sfera degli illuminati. “
- Manly P. Hall



Le Colonne d’Ercole nell’opera “La nuova Atlantide” di Francis Bacon,vengono rappresentate come un passaggio per il Nuovo Mondo.



Due colonne conducono verso la scala di Giacobbe. (Registro massonico)




Un iniziato all’ordine massonico in piedi tra i due pilastri, sta a  rappresentare il terzo pilastro, allo stesso modo di Kayne West nel suo video.
Nel video di “power”, Kanye è in mezzo alle 2 colonne, di fronte a lui, il confine con il corrotto e decadente mondo materiale. In questo modo proprio dall’inizio del video, il regista rivela la vera natura del potere in questo mondo: Non sono i funzionari democraticamente eletti dal popolo ad avere in mano le redini della società, bensì coloro i quali si considerano “dietro” queste colonne. Una delle frasi più significative della canzone è:
“In this white man’s world, we the ones chosen”


HORUS


Il pendente di Horus nella colanna di Kayne

 L’altra cosa che cattura l’occhio dell’osservatore è probabilmente la testa di Horus gigante portata come un ciondolo al collo di Kayne. Horus è una divinità egizia che ha una estrema importanza nei misteri occulti. Considerato il dio del cielo, egli è più frequentemente rappresentato con il simbolo di un solo occhio. L’occhio di Horus è un antico simbolo egizio di protezione e di potere regale derivato dalle divinità, in questo caso da Horus o da Ra….
Horus, il figlio di Osiride e Iside, era chiamato “Horus che regna con i due occhi.” Il suo occhio destro era bianco e rappresentava il sole mentre il suo occhio sinistro era nero e rappresentava la luna. Secondo la leggenda egizia Horus perse l’occhio sinistro durante un combattimento con lo zio assassino, Seth, per vendicarsi della morte del padre. Seth strappò l’occhio del nipote ma perse la lotta poichè l’assemblea degli dèi dichiaro Horus vincitore. L’occhio è stato guarito dalla magia di Thot. Successivamente venne dato ad Osiride che sperimentò la rinascita nell’oltretomba “.
- Michael Jordan, Encyclopedia of Gods


Horus, dio del cielo

 
L’importanza del simbolismo occulto dell’occhio onniscente è stato più volte sottolineato:L’occhio onniscente può essere trovato sul Gran Sigillo degli Stati Uniti e in molti altri simboli occulti i quali fanno riferimento all’occhio di Horus.


L’occhio di Horus, raffigurato dalla scuola del mistero “Golden Dawn”

Il simbolismo di Horus è di grande importanza nella massoneria, infatti il percorso tra i vari gradi massonici è un processo che porta all’apertura dell’occhio di Horus.
Quindi, Kanye si trova ad un livello intemedio tra il mondo corrotto del profano e il mondo esclusivo degli illuminati, con adosso un ciondolo di Horus, un simbolo inconfondibile per quanto riguarda l’occultismo. Si potrebbe dire: “Beh, forse Kanye è solo perso per la cultura egiziana!.” Può darsi, ma nel contesto di questo video, dove tutti i dettagli sono importanti ed estremamente significativi, Horus diventa necessariamente un  pezzo di questo puzzle simbolico.


LE RAGAZZE CON LE CORNA

L’ingresso preceduto dai due pilastri è custodito da due ragazze albine cornute con in mano una staffa. Le loro caratteristiche figurative richiamano molto le raffigurazioni di Iside e Hathor, due divinità dell’antico Egitto. Un’altra allusione alla magia egizia.

Kayne è in piedi in mezzo a due figure femminili con le corna




Iside e Hathor durante l’incoronazione della regina Nefertari. Entrambe le dee erano raffigurate con le corna bovine sulle loro teste.
Iside era la madre di Horus (come discusso in precedenza) ed era la dea della maternità, della natura e della magia. Hathor viene considerata come una divinità materna, ma era allo stesso tempo anche divinità della musica, della danza e della fertilità. Sia Iside che Hathor erano conosciute per accogliere e proteggere i morti durante il loro viaggio verso l’aldilà, un concetto che è particolarmente interessante nel contesto del video.



Hathor stringe uno scettro assieme al Faraone Ramses II
“La dea (Hathor) [...] manifesta due aspetti del suo potere divino: prima di tutto,partecipa al rito di passaggio nell’aldilà, per mezzo del quale il defunto raggiunge la vita eterna, e, dall’altro, ha dimostrato la sua speciale connessione con i faraoni. Hathor è giustamente chiamata una dea regale, e per questo motivo era molto legata alla vita del faraone. Spesso quest’ultimo si faceva chiamare il più vecchio fra i figli di Hathor “.
Kanye, probabilmente simboleggia il Faraone, è in piedi alle porte della sapienza eterna, per essere giustiziato / assassinato / sacrificato sotto gli occhi attenti di Hathor, la “dea regale.” Le dee stanno proteggendo Kayne in questo viaggio nell’aldilà? Nei circoli occulti, i nuovi candidati devono simbolicamente morire e rinascere per completare il loro processo di iniziazione.



LA SPADA DI DAMOCLE


Una spada appesa sopra la testa di Kanye West


 La spada che scende è più probabilmente un riferimento alla Spada di Damocle, una leggenda piuttosto nota.
Raffigurazione della spada di Damocle in un dipinto di  Wenceslas Hollar
“Il Damocle dell’aneddoto era un ossequioso cortigiano alla corte di Dionigi II di Siracusa, tiranno di Siracusa nel quarto secolo a.C. Damocle affermava che, essendo Dionigi, un grande uomo di potere e di autorità, era veramente fortunato. Dionigi allora li offrì di scambiarsi i ruoli per un giorno, in modo da poter assaggiare in prima persona, quella fortuna. In serata si tenne un banchetto in cui Damocle fu molto felice di essere trattato da re. Solo alla fine del pasto alzando lo sguardo notò una spada affilata appesa  sopra la sua testa con un singolo pelo di crine di cavallo. Immediatamente, perse il gusto per la buona cucina e per le belle ragazze e  rivolgendosi al tiranno, disse che non voleva essere più così fortunato.
Dionigi era riuscito a trasmettere quel senso di paura costante in cui vivono i grandi uomini. Cicerone usa questa storia come l’ultimo di una serie di esempi contrastanti per giungere alla conclusione, attraverso essi,  che la virtù è sufficiente per vivere una vita felice. Cicerone si chiede “Dionigi non aveva chiarito sufficentemente il fatto che non ci può essere nulla di felice per una persona su cui incombe sempre qualche paura?”
Il racconto della Spada incarna il costante pericolo che devono affrontare coloro i quali occupano posizioni di potere. Kanye sta lì, in uno stato di rovina imminente, sapendo che può essere giustiziato in qualsiasi momento. Subito dopo si vede la spada di Damocle, una figura compare in possesso di un pugnale e tenta di pugnalarlo. Non verrà ucciso dalla pugnalata, tuttavia,  altre due figure saltano fuori dal nulla reggendo in mano 2 spade pronte per eseguire l’”uccisione del re”.



L’UCCISIONE DEL RE: L’INIZIAZIONE


Rito di iniziazione rappresentato da un incrocio di geometrie e simmetrie
Alla fine del video, le donne corrotte e l’assassino col pugnale scompaiono del tutto mentre due spade sono in procinto di colpirlo. Stanno sacrificando il Re?
Il concetto di regicidio si riflette nella copertina del singolo. Raffigura la testa coronata e mozzata di Kanye, con una spada saldamente conficcata in essa. Apparentemente Kayne era re e qualcuno lo uccise. È  per caso questo un simbolo di un rituale massonico? Notare la pietra su cui è posta la testa di Kanye. E ‘il “bugnato perfetto”  massonico che rappresenta una iniziazione perfetta?



La copertina dell’album che ritrae l’uccisione di Kayne West come re.



Un bugnato perfetto in una loggia massonica. Nel simbolismo massonico, i candidati iniziano il loro viaggio come “pietra grezza” e, attraverso la conoscenza e la saggezza, “smussano” i bordi in modo da diventare un bugnato perfetto.

Alcuni ricercatori hanno affermato l’”uccisione del re” è il nome di un rito massonico di passaggio per ottenere il 33 ° grado (vedi “King Kill 33″ di James Shelby Downard & Michael A. Hoffman II).
Tornando a Kanye… le due spade dirette verso di lui in realtà non lo toccano mai bensì formano un triangolo sopra la sua testa, alludendo forse ad una “uccisione simbolica più che ad una vera”. Si noti la posizione della corona sopra la testa di Kanye’s. La combinazione di questi elementi forma un immagine interessante.


Squadra e compasso massonici



CONCLUDENDO
 
Per riassumere il video, Kanye sta al confine tra il sapere massonico e la decadenza della vita mondana, rappresentata, quest’ultima, da donne sensuali e golose, che se ne stanno rilassate mangiando uva. Kanye dice “addio mondo crudele, / ti rivedrò il prossimo mattino,è stato “scelto” per  prendere parte ad un processo di iniziazione che viene spesso descritto metaforicamente come una “lunga notte”, seguito da un risveglio glorioso come un nuovo essere . Per ottenere questo risultato, Kanye ha bisogno di uccidere il suo vecchio se stesso e rinascere ritualmente. Una volta fatto questo, il vero potere è alla sua portata.
Questo “pittura in movimento” è sicuramente un’opera a più strati, con molti livelli di interpretazione: il primo livello è un commento sul potere usando simboli senza tempo presi direttamente dall’arte antica, il secondo livello descrive una iniziazione massonica con un omicidio rituale e una imminente rinascita.
Questo video dura solo 1 minuto e 43 secondi ma riesce a far riflettere molto gli spettatori attraverso le sue simbologie. Guardando il suo significato da un punto di vista della cultura pop, è interessante notare che questo cortometraggio, destinato ad essere visto dal grande pubblico, descrive il concetto di potere con un evidente simbolismo massonico e con dei riferimenti occulti. Questo fa sì che gli spettatori disinformati inconsciamente associano questi simboli con il concetto di Potere, mentre “quelli che sanno” percepiscono il messaggio degli insider che hanno lavorato a questo video.

Oppure tutto ciò permette a Kanye - semplicemente - di far parlare di sé, come in questo momento. "Bene o male, l'importante è che se ne parli" ha detto più di qualcuno...


[Tratto da: vigilantcitizen.com]

Nessun commento:

Posta un commento