giovedì 23 febbraio 2012

ENJOY FREEDOM - Una panoramica sul mondo OPEN SOURCE


Una uberblick (panoramica) sul mondo Open Source, e più in generale sul mondo virtuale, quale ampliamento del potenziale umano.



"Open Source" sono tutti quei software liberi, non a pagamento, con codice sorgente aperto; ciò vuol dire che la logica con cui un programma funziona è visibile a tutti, quindi modificabile ed adattabile alle proprie esigenze.

Ogni programma ha una community - un nodo virtuale della rete - dove il software può essere scaricato, e si può conversare con gli altri utenti per avere chiarificazioni, per proporre miglioramenti, per condividere i propri lavori e per tutto ciò che può essere utili a sè ed agli altri.

In linea di massima, una community, si manifesta fisicamente in laboratori creativi, progetti universitari, associazioni no-profit, o semplicemente dalla mente di qualcuno davanti ad un computer.

In pratica è come se un gruppo di pittori - ovviamente interessati al mondo della pittura - decidessero attraverso le loro conoscenze di creare il “pennello perfetto”, ed una volta creato, questo venisse messo adisposizione a chiunque lo voglia. Inoltre i lavori eseguiti con questo strumento, come gli accorgimenti ed le opinioni, fossero pubblicati in un'esposizione permanente, aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 , visibile a tutti.

Ecco una mia piccola esercitazione visiva, creata ovviamente con un software open source:







Questo è l'open source: una rete globale di conoscenze viaggianti alla velocità della luce nel mondo virtuale. Questa rete è un grande “Noi intersoggettivo, avente come contenuto nient' altro che i nostri singoli “io”; attraverso la loro connessione telematica scaturisce la rete, la quale non è riducibile alla somma delle singole parti, ma possiede un valore che va oltre le stesse.

In questo spazio esistono una infinità di strumenti attraverso i quali si può esprimere liberamente la propria creatività; persone che possono contribuire a distanza all'elaborazione di progettualità di ogni tipo, con le quali avere un continuo scambio di idee. E' un mondo - riassumendo - basato sulla condivisione, la libera espressione di sé e la conoscenza.



Ciso

Nessun commento:

Posta un commento