domenica 26 febbraio 2012

VINTAGE CARTOONS






Le Animazioni, sin dalla loro prima apparizione in Francia, nel 1877, grazia alla loro creazione da parte di Charles-Émile Reynaud, sono state amate fortemente dai più.

L'atmosfera tipica dei primi tra questi cartoni animati, è andata sicuramente a perdersi o quantomeno ad edulcorarsi. Ci sono pervenute intatte queste perle uniche per spontaneità, trasudanti il genio ironico, visionario, e per certi versi inquietante, dei loro storici creatori. Curatissime in ogni dettaglio, e testimonianti una forte base culturale per quanto riguarda i vari accenni, grazie anche al valore dei "tappeti" sonori, usati per contribuire al fascino di questi piccoli capolavori.

Voler enumerali in questo luogo, e tentare un organica ricostruzione storica del fenomeno sarebbe pressochè impossibile. Ho deciso quindi di riproprovi tre spezzoni di quelli che più mi hanno suggestionato e da sempre affascinato.








"Silly Simphonies - The Skeleton Dance" Un corto prodotto e diretto da  Walt Disney, animato da  Ub Iwerks e musicato da Carl Stalling. Risalente al 1929.





Cab Calloway canta St. James Infirmary nelle sembianze di Koko the Clown, tratto dal cartone animato del 1933 su Betty Boop dei fratelli Fleischer: "Snow White".





"Una notte sul Monte Calvo" Un estratto dal lungometraggio del 1940, sempre di Walt Disney, Fantasia. Le musiche sono di Modest Petrovic Musorgskij e sul finale l'Ave Maria di Franz Schubert.




 "Old cartoons are crazy because people realized they could make anything, so they did."

Nessun commento:

Posta un commento